Affidamento del servizio di gestione Informagiovani del Comune di jesi di durata biennale - Periodo: maggio 2024 - aprile 2026

In esecuzione della Determinazione del Dirigente dell'Area Servizi al Cittadino di questo Comune

SI RENDE NOTO CHE

questo Servizio intende procedere ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023 all’affidamento del servizio in oggetto, meglio sotto descritto, mediante affidamento diretto previa acquisizione di preventivi e quindi individuare gli operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di cui all’art. 3 del D.Lgs. 36/2023 e della disciplina comunale transitoria in materia di contratti pubblici approvata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 118 del 25.07.2023.

Tipo di contratto: appalto.

Oggetto: Servizio Gestione Informagiovani del Comune di Jesi. Il servizio si svolgerà nella sede del Centro Informagiovani, sita a Jesi, Largo S. Allende, n. 13.

Il Servizio è rivolto all’utenza adolescenziale e giovanile, orientativamente compresa tra i 16 e i 35 anni, e consiste in attività di ricerca, documentazione e informazione nei seguenti settori informativi: lavoro, formazione, mobilità all’estero, volontariato, cultura e tempo libero.

Il servizio gestisce anche, come “antenna”, il punto locale territoriale EUROPE DIRECT.

Durata: Il servizio decorre dal mese di maggio 2024 per una durata di 24 mesi.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di rinnovare il servizio fino ad un massimo di un ulteriore biennio (maggio 2026 - aprile 2028),  agli stessi prezzi, patti e condizioni, fatto salvo l’aggiornamento del corrispettivo sulla base della vigente normativa 
L’eventuale esercizio della facoltà di rinnovo sarà comunicato dall’Amministrazione comunale almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.

Valore stimato: Il valore dell’affidamento per la durata contrattuale di 24 mesi è stimato in € 50.470,00.+ I.V.A.
il valore complessivo dell’affidamento, comprensivo dell’opzione di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi consecutivi e dell’opzione di variazione in aumento del quinto del contratto, è pari ad € 121.128,00 + I.V.A.

Suddivisione in lotti: non è prevista la suddivisione in lotti.

SI INVITANO

pertanto gli Operatori Economici a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per l’affidamento del servizio in oggetto.

Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare eventuali candidature di operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio che avverrà mediante confronto di preventivi su piattaforma di e-procurement M.E.P.A.

Il presente avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale, che sarà libera di non dare seguito alla procedura e/o di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione comunale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Requisiti dell’aggiudicatario: Potranno presentare offerta per l’aggiudicazione del presente appalto gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs n. 36/2023, che alla data di scadenza del presente avviso, risultino abilitati al sistema di e-procurement M.E.P.A. per il bando “Servizi”,  categoria “Servizi sociali vari”,  in possesso dei requisiti di ordine generale.

L’appalto non potrà essere aggiudicato agli operatori economici per i quali sussistano:

  1. le cause di esclusione di cui agli art. 94 e 95 del D.Lgs n. 36/2023;
  2. le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165;
  3. ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente

L’affidatario,  sia  singolo  che  raggruppato,  dovrà inoltre essere  in possesso  dei seguenti requisiti speciali:

  1. requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’esercizio dell’attività oggetto del contratto;
  2. requisiti di capacità tecnica e professionale:
    • aver svolto nell’ultimo triennio almeno un servizio di gestione analogo a quello oggetto dell’affidamento nei confronti di una P.A. con attività di front office di almeno 12 ore/settimana, di durata almeno annuale (minimo 40 settimane).

I requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio in oggetto dovranno essere posseduti fin dalla presentazione della manifestazione di interesse e successivamente mantenuti continuativamente per l’intera durata del contratto. Il loro possesso dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto della presentazione della manifestazione di interesse e successivamente accertato dalla Stazione appaltante in sede di aggiudicazione.

Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate a mezzo PEC al seguente contatto:

Comune di Jesi – Area Servizi al cittadino – “Servizi Amministrativi alle Scuole, ai Giovani, ai Quartieri e all’Area Sociale” - C.A. del RUP  MAURO TORELLI PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it

entro il 23/04/2024 alle ore 14:00 con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO GESTIONE INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI JESI”.

Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate ad altro indirizzo PEC o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. 
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo l’allegato modello fac-simile o comunque contenere tutte le informazioni in esso previste.

Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.

L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 35, comma 2, lettera b),  del D.Lgs. n.  36/2023. Il  diritto  di  accesso,  in  relazione  all’elenco  dei  soggetti  che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Modalità di affidamento: successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, gli operatori le cui domande siano state presentate con le modalità e nei termini suddetti, risultino ammissibili e regolarmente abilitati al M.E.P.A. in riferimento al bando “Servizi”, classe merceologica “Servizi Sociali e di welfare”, categoria “Servizi sociali vari”, verranno interpellati mediante il Sistema M.E.P.A. al fine di acquisire la loro offerta per l'esecuzione del servizio.

Qualora - per qualsiasi ragione - alla data di avvio della procedura di “confronto fra preventivi”, l’abilitazione dell’O.E. al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in riferimento al Bando “Servizi” e alla categoria  “Servizi sociali vari” non fosse attiva,  l’Operatore Economico sarà considerato rinunciatario in quanto, in difetto di idonea iscrizione al M.E.P.A. e/o alla categoria di riferimento, alla Stazione appaltante non sarà consentito inviare l’invito con il quale si dà avvio alla procedura stessa.

L'Amministrazione si riserva di procedere anche qualora pervenga un numero di manifestazioni di interesse inferiore al numero minimo di 3 candidati, previsto dalla vigente disciplina transitoria  comunale in materia di contratti pubblici ed anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse.
Trattamento dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui all’allegata informativa.

Informazioni e chiarimenti: per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il sottoscritto RUP al numero tel. 0731/538402.

Il Responsabile del Progetto è:  MAURO TORELLI.

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