Avviso pubblico per la ricerca sponsor, anche a carattere pluriennale, per iniziative, eventi, mostre, manifestazioni varie di carattere culturale e promozionale nonché attività di valorizzazione delle sedi culturali e civiche

Con il presente avviso pubblico, il Comune di Jesi intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni anche di carattere pluriennale, per iniziative, eventi, mostre, manifestazioni varie di carattere culturale e promozionale nonché attività di valorizzazione delle sedi culturali e/o civiche, con riferimento all’anno 2024 e al  biennio 2024/2025.

L’avviso è emanato secondo quanto previsto: 
- dall’art. 43 della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
- dall’art. 28, comma 2 bis della Legge 23 dicembre 1999, n. 488;
- dall’art. 134 del D.Lgs. 36/2023;
- dal Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, approvato con delibera C.C. n° 117 del 30/06/2005.

1 - Soggetto promotore dell’iniziativa 
Il Comune di Jesi, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di sponsee.
Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati. 
Non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.
L'Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

2 - Caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione e sponsorizzazioni escluse
Le offerte di sponsorizzazione potranno essere presentate in relazione ad una o più delle iniziative e attività proposte come da tabella art. 3 e dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali: 

  1. potranno essere presentate domande di sponsorizzazione ai progetti e alle iniziative proposte dall’Amministrazione; in caso di nuove iniziative e manifestazioni tale elenco potrà essere aggiornato;
  2. le candidature possono riguardare sponsorizzazioni di natura finanziaria (sotto forma di erogazione economica), di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni) o di natura mista (in parte finanziaria e in parte tecnica). le offerte potranno prevedere carattere pluriennale;
  3. l’Amministrazione potrà consentire la presenza di più sponsor per progetto/iniziativa. 

Le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsée ai fini della formalizzazione del contratto. Sono comunque escluse le sponsorizzazioni aventi ad oggetto forme di pubblicità vietate anche in forma indiretta dalla normativa vigente. Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi, l’Amministrazione decida di rifiutare una proposta di sponsorizzazione, anche precedentemente accettata, il soggetto proponente non è legittimato a pretendere alcun indennizzo o risarcimento. 

3- Oggetto di sponsorizzazione – Progetti, iniziative, eventi ed attività già programmati o in via di definizione 
Le offerte di sponsorizzazione avranno ad oggetto la realizzazione di iniziative che l’Amministrazione comunale declinerà secondo i temi riassunti nella tabella di seguito riportata. 
L’elenco delle iniziative non è esaustivo.
Ove sorgano ulteriori iniziative, sarà dato tempestivo avviso tramite pubblicazione integrativa sulla Rete civica del Comune, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di gara e Contratti – Avvisi. 

 

ELENCO INIZIATIVE

 

A

Area eventi, manifestazioni culturali e musicali

Festival musicali

Spettacoli teatrali e di danza

Rassegne cinematografiche

Iniziative natalizie
Spettacoli di prosa

Leggere la Storia

Similitudini

B

Area manifestazioni sportive,

di promozione della salute

Notte Azzurra dello Sport

Iniziative di promozione della salute

C

Mostre e attività di valorizzazione delle sedi del Comune e dello spazio pubblico

 

D

Iniziative e progetti nell’ambito della didattica, della prevenzione dell’abbandono scolastico, della formazione, dell’alfabetizzazione, del volontariato

Jesi Educa

 

Libri in città

 

Volontarja

E

Iniziative e progetti di valorizzazione della compartecipazione dei cittadini alla cura dei luoghi e dei beni pubblici

 

F

Progetti di valorizzazione degli spazi pubblici in termini di mobilità sostenibile, cura urbana e ambientale, verde cittadino

 

4- Requisiti minimi 
Le erogazioni di natura finanziaria prevedono i seguenti importi minimi:

  • main sponsor, a partire da € 4000,00 + IVA
  • sponsor da € 2500,00 ad € 4000,00 + IVA;
  • co-sponsor da € 1500,00 ad € 2500,00 + IVA;
  • ulteriori forme di collaborazione a partire da € 500,00 ad  € 1500,00 + IVA.

Il Comune di Jesi, tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione sopraindicata,  garantirà le seguenti controprestazioni:

  • ritorno di immagine mediante la possibilità di associare il proprio logo/marchio/nome a tutti i materiali e/o gli strumenti di comunicazione previsti dal progetto (ad esempio:manifesti, opuscoli, inserzioni pubblicitarie);
  • possibilità di concordare ulteriori forme di controprestazioni, comunicazione e/o divulgazione;
  • visibilità nelle conferenze stampa relative ai progetti / iniziative sponsorizzate;
  • possibilità, previo assenso dell’Amministrazione, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione.

Tutti i materiali di comunicazione, saranno realizzati a spese e cura dello sponsor, previa approvazione  da parte del Comune.

5-Profilo economico-giuridico
La sponsorizzazione è operativamente finalizzata a rendere disponibili all’Amministrazione comunale risorse per il finanziamento e/o la realizzazione dei progetti, iniziative, attività di cui all’art. 3.
I rapporti tra il Comune di Jesi, quale sponsee, e gli sponsor, saranno disciplinati da separati contratti stipulati in base alla normativa vigente finalizzati, per lo sponsèe, ad ottenere risparmi di spesa, grazie all’acquisizione di risorse esterne (sponsor). 
Lo schema tipo di tale contratto è pubblicato, insieme al presente avviso e ne costituisce parte integrante. Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra sponsor e sponsèe. 
Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse o corrispettivi comunque denominati, previsti da leggi o regolamenti, derivanti dall’esecuzione del contratto. I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla vigente normativa. 

5 - Individuazione degli impegni generali dello sponsee 
L'Amministrazione si riserva di decidere quale controprestazione garantire al soggetto individuato come sponsor, tenendo conto di volta in volta dell’entità e della natura della sponsorizzazione, nonché delle caratteristiche dell’iniziativa sponsorizzata.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, dette controprestazioni potranno consistere in:

  • presenza del proprio marchio sui materiali ufficiali di comunicazione dell’evento: programma, manifesti, locandine etc.;
  • presenza del proprio marchio sulla comunicazione promo-pubblicitaria prodotta in relazione all’evento (pubblicità sulla stampa, alla radio, in televisione, affissione statica e dinamica etc.);
  • partecipazione ai momenti salienti di presentazione dell’evento: conferenza stampa, evento inaugurale, ecc.;
  • diritto di associazione, per periodi determinati da concordare con l’Amministrazione Comunale, dell’immagine dell’Azienda/Prodotto/Servizio Sponsor a quella dell’evento sponsorizzato per proprie attività promo-pubblicitarie, che dovranno comunque essere concordate qualitativamente con l’Ente, e i cui costi saranno sostenuti direttamente dallo sponsor;
  • diritto a realizzare, secondo modalità da concordare con l’Amministrazione Comunale, campagne di comunicazione a sostegno dell’evento sponsorizzato, valorizzando particolarmente il ruolo dello Sponsor;
  • diritto, nei limiti da concordare con l’Amministrazione Comunale, a distribuire propri prodotti/materiali informativi al pubblico contattato nell’ambito dell’evento o presente ad iniziative a questo correlati, con la presenza di proprio personale presente negli spazi ove si tengono dette iniziative, eventualmente allestiti e personalizzati ad hoc;
  • diritto, per un periodo determinato da concordare con l’Amministrazione Comunale e secondo limiti definiti dalla stessa, a realizzare e personalizzare oggettistica e merchandising a tema dell’evento sponsorizzato;
  • diritto, secondo limiti da definire con l’Amministrazione Comunale, alla diffusione a clienti e pubblici selezionati di interesse dello Sponsor di documentazione inerente l’evento sponsorizzato;
  • diritto ad utilizzare, per periodi determinati da concordare con l’Amministrazione Comunale, immagini e filmati dell’evento in relazione all’attività dello sponsor;
  • opportunità di distribuire, per un periodo determinato da concordare con l’Amministrazione Comunale e secondo limiti definiti dalla stessa, materiali informativi dello Sponsor in punti informativi del Comune o negli sportelli turistici della città;
  • possibilità di studiare ulteriori forme di controprestazione collaterali ed esclusive (es. anteprima dell’evento in esclusiva, visite guidate, eventi corporate presso le sedi prestigiosa del Comune ecc..)

Le controprestazioni di interesse saranno indicate dal candidato sponsor nell’ambito della presentazione dell’offerta secondo le modalità di cui al successivo art. 8, per essere poi definite, laddove l’offerta stessa risulti idonea, e previa valutazione di congruità di cui al successivo art. 9, nella fase di stipula del contratto di sponsorizzazione. Qualora l’offerta stessa risulti idonea, e previa valutazione di congruità di cui al successivo art. 9, la controprestazione sarà dettagliata nel contratto di sponsorizzazione. 
In tale ultima fase resta ferma la facoltà dell’Amministrazione Comunale, laddove le controprestazioni richieste non risultino per qualsiasi motivo attuabili, di proporre controprestazioni alternative (anche diverse da quelle sopra elencate), il cui rifiuto importerà la mancata accettazione dell’offerta di sponsorizzazione. 
Tutti i materiali di comunicazione che lo sponsor vorrà diffondere saranno realizzati a spese e cura del medesimo, e la loro diffusione potrà aver luogo solo previa approvazione da parte dell'Amministrazione. 
In ogni caso, laddove l’attività di promozione dell’immagine dello sponsor sia associata allo stemma del Comune di Jesi, il marchio dello sponsor stesso dovrà essere chiaramente visibile, ma non predominante rispetto ai segni distintivi del Comune. 

6 - Impegni dello sponsor
In caso di sponsorizzazione finanziaria, il soggetto selezionato come sponsor ha quale obbligo principale l’erogazione della somma offerta entro il termine assegnato a mezzo di comunicazione scritta da parte dello sponsee. L’eventuale mancato integrale utilizzo da parte del Comune di Jesi della somma corrisposta per l’iniziativa oggetto di sponsorizzazione rimarrà a disposizione dell’Amministrazione, senza che lo sponsor possa avanzare alcuna pretesa al riguardo.
In caso di sponsorizzazione tecnica, per la fornitura di servizi, con riferimento alla specificità di ogni singola attività, lo sponsor dovrà essere dotato di idonea copertura assicurativa ordinaria per la propria attività e predisporre, ove necessario, la progettazione del servizio, da sottoporre previamente all’Amministrazione, procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, realizzare il servizio con maestranze qualificate secondo la vigente normativa, fornire le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte. In sede di presentazione dell’offerta e in quella di formalizzazione del rapporto, l’aspirante sponsor è tenuto ad indicare il proprio logo con il quale intende procedere alla sponsorizzazione, mettendo a disposizione dell’Amministrazione l'esatta e fedele riproduzione dello stesso nonché, ove richiesto, una illustrazione grafica delle sue modalità di utilizzo. 
Le garanzie relative alla presenza del marchio e della visibilità, non sollevano lo sponsor dall'eventuale pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni o di quello relativo all'installazione di mezzi pubblicitari, nelle quote previste, qualora ne ricorrano i presupposti. 
Rimangono, più in generale, a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate. 
Per il Comune di Jesi, ai sensi del DPR 633/1972, artt. 1, 4 e 11, l’operazione concernente la sponsorizzazione è soggetta ad IVA, in misura pari all’aliquota ordinaria applicata sul valore della prestazione dello sponsee. 
Nel solo caso di sponsorizzazione tecnica, ai sensi dell’art. 11 DPR 633/1972, anche lo sponsor è soggetto passivo dell’imposta sul valore aggiunto, in misura pari all’aliquota applicabile al tipo di servizio prestato per il valore di quest’ultimo, e sarà tenuto all’emissione di fattura elettronica nei confronti dell’Amministrazione, ai sensi dell’art. 42, d.l. 64/2014 (convertito con L. 89/2014). 

7- Requisiti dello sponsor

  • coerenza con gli interessi pubblici;
  • assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità;
  • assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione o delle sue iniziative;
  • assenza di contenzioso con l’Amministrazione;
  • inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale;
  • per quanto riguarda le sponsorizzazioni tecniche, verifica anche dei requisiti di qualificazione previsti per materia (esperienza almeno quinquennale nelle progettazioni e realizzazione di progetti simili per tipologia e materia).

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:

  1. la propaganda di natura politica, sindacale e/o religiosa e di dubbia moralità;
  2. i messaggi offensivi;

8 - Esame delle proposte 
Le proposte verranno valutate da tecnici del Comune di Jesi. Sulla base delle offerte pervenute, verranno stipulati i contratti e definiti i gradi di visibilità e benefit collaterali accordabili. Verranno privilegiate le proposte che presentino il maggiore finanziamento possibile. Nei casi di sponsorizzazione tecnica o mista, i progetti in diretta concorrenza tra loro verranno valutati secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nonché in base alla coerenza ed integrazione tra attività pubblica sponsorizzata e promozione dello sponsor. In caso di candidature in diretta concorrenza tra loro, lo sponsee si riserva di avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i contraenti, una ulteriore trattativa tra i soggetti al fine di massimizzare l’utilità per l’Amministrazione, non escludendo la possibilità di una coesistenza delle proposte. In caso contrario, la selezione dello/degli sponsor avverrà sulla base di parametri di valutazione che verranno determinati, in riferimento allo specifico progetto/iniziativa/attività da sponsorizzare e alle eventuali specifiche tecniche che saranno rese note agli interessati con le modalità di legge. L’Amministrazione, inoltre, qualora ne rilevi la convenienza, si riserva di conferire al miglior offerente, ove richiesto, la qualità di sponsor esclusivo di un specifico progetto. In ogni caso, qualora ciò non provochi pregiudizio per i terzi, i soggetti partecipanti potranno essere invitati a formulare eventuali proposte correttive sia alla propria offerta, sia al grado di visibilità accordabile entro un congruo termine. Le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del contratto. Lo sponsee, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le finalità dell’iniziativa. 

9 – Modalità di presentazione della proposta di sponsorizzazione
Le proposte di cui al presente avviso dovranno pervenire entro i termini previsti per la realizzazione dell’iniziativa a mezzo pec, servizio postale o servizi similari, o con consegna a mano a:

Comune di Jesi
Ufficio Protocollo 
Piazza Indipendenza, 1 – 60035 Jesi
Tramite pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Responsabile Unico del procedimento: Dirigente Area Servizi al Cittadino

Per informazioni sull'avviso si invita a contattare la Dott.ssa Tiziana Fantone tel. 0731 538211.

Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Avviso pubblico sponsorizzazioni anno 2024” nonché la denominazione e l'indirizzo del concorrente.

Nell'invio tramite pec la suddetta dicitura va riportata nell'oggetto.

Tale busta o proposta via pec dovrà contenere la seguente documentazione:

  1. Domanda di sponsorizzazione, redatta secondo il modello allegato n.1;
  2. Dichiarazione sostitutiva completa, redatta secondo il modello allegato n. 2, sottoscritta dal legale rappresentante del proponente, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità valido

10 -  Destinatari
I soggetti cui è rivolto il presente Avviso sono operatori economici, singoli e associati, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi e istituzioni in genere, in qualunque forma costituiti con sede in Italia o all'estero, nonché singoli liberi professionisti, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al vigente codice dei contratti pubblici, privi di impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
Le offerte di sponsorizzazione sono da considerarsi vincolanti per lo sponsor ai fini della formalizzazione del contratto per un arco di 180 giorni dalla data di presentazione. 

11 - Durata dell'avviso ed esame delle proposte

Il presente avviso avrà validità fino al 31/12/2024.

12 - Trattamento dati personali
La presente procedura  comporta il trattamento dei dati personali degli istanti da parte del Comune di Jesi. 
Il trattamento è effettuato con modalità manuali e informatiche. Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento del procedimento amministrativo e il mancato conferimento comporta l’annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l’istruttoria necessaria. I dati raccolti sono quelli forniti con apposito modulo e saranno elaborati dal personale del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni. I dati possono essere comunicati all'esterno a soggetti nominati responsabili del trattamento per svolgere il servizio e ai soggetti che ne abbiano interesse ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i. e per l’adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi del D.lgs 33/2013.
I dati possono essere comunicati ad altre amministrazioni così come previsto dalla normativa in vigore.
Il dichiarante può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Reg. UE 679/2016, nei limiti previsti dagli artt. 23 GDPR, 2-undecies e 2-duodecies Codice Privacy, ivi compreso il diritto al Reclamo.
Non sono previsti processi decisionali automatizzati né trasferimenti extra UE. I dati saranno conservati come da massimario di scarto dell’Ente. Il Comune è il titolare del trattamento dei dati.
L'informativa completa e i dati di contatto del RPD sono disponibili nel sito web del Comune.

Avviso pubblico per la ricerca sponsor, anche a carattere pluriennale, per iniziative, eventi, mostre, manifestazioni varie di carattere culturale e promozionale nonché attività di valorizzazione delle sedi culturali e civiche

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy