Il Settore della Pubblica Lettura e della Cultura Contemporanea

Il settore della pubblica lettura e della cultura contemporanea si è venuto consolidando in modo continuato e costante, attraverso l'incremento ragionato, sia per il settore adulti sia per il settore ragazzi, di opere di letteratura e narrativa italiana e straniera, di attualità, di saggistica, di opere di divulgazione e di materiale multimediale (cd, dvd, audiolibri ecc.), nonché di opere in continuazione, nel rispetto dei criteri di contemporaneità, multiculturalità e multimedialità che guidano la selezione e la scelta del nuovo materiale per lo sviluppo delle raccolte.

Ecco cosa potete trovare:

 

Narrativa e saggistica

La raccolta offre al pubblico le opere della narrativa contemporanea, anche in lingua straniera (principalmente inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma anche russo, polacco, ecc.); i volumi sono collocati a scaffale aperto in Salara e sono contrassegnati da bollini di colori diversi a seconda del genere letterario. Altri volumi di narrativa sono collocati nelle stanze al piano superiore, ordinati secondo la classificazione Dewey, e sono consegnati su richiesta.
E’ inoltre disponibile una discreta raccolta di audiolibri e di volumi per ipovedenti.

Consistente anche la raccolta di saggistica, suddivisa tra la Salara ed i vari piani della Biblioteca; organizzata per discipline (secondo la Classificazione Decimale Dewey), abbraccia le diverse aree della conoscenza ed è, per la maggior parte, disponibile per il prestito.


Consultazione

Nelle sale di consultazione ed in Salara sono disponibili dizionari e atlanti, enciclopedie di carattere generale e su temi specifici: filosofia, psicologia e pedagogia, religione e storia delle religioni, scienze sociali, scienze pure e scienze applicate, arte, musica, cinema, teatro e spettacolo, letteratura italiana, europea e mondiale, filologia, linguistica e critica letteraria.


Periodici e quotidiani

Oltre a circa 700 periodici spenti , la Biblioteca mette a disposizione circa quaranta periodici correnti appartenenti a varie discipline, che offrono articoli aggiornati su temi, problematiche e dibattiti in corso nei vari campi del sapere e sulla attualità culturale, con attenzione anche al settore scientifico.

In Salara sono disponibili tutti i giorni, per la lettura in sede, alcune testate di quotidiani locali e nazionali:

- Corriere Adriatico
- Il Sole 24 ore
- Repubblica
- la Gazzetta dello Sport
- Il Resto del Carlino
- Il Messaggero
- Corriere della Sera

 

La fototeca

La ricca raccolta di materiale fotografico e visivo, che ha portato anche alla realizzazione del convegno “I fondi fotografici storici nelle biblioteche: conservazione e valorizzazione”, del quale sono stati pubblicati gli atti, comprende, tra l’altro:

- le fotografie di Adriano Colocci riguardanti i suoi viaggi in America e la rara documentazione sulla vita degli zingari;

- il fondo Luigi Schiavoni, fotografo jesino attivo dal 1920 al 1960 circa, che ci permette di conoscere aspetti della nostra città relativi a quel periodo ed ormai scomparsi (per approfondire, si veda il vol. “La Jesi di ieri nelle foto di Luigi Schiavoni” di N. Verdolini);

- il lascito della marchesa Lorenza Trionfi Honorati;

- la Videoteca dello jesino Geniale Olivieri, frutto della sua attività cineamatoriale, attraverso cui ha ripreso i più vari aspetti della vita politica, sociale, culturale di Jesi lungo il corso del 1900, dichiarata nel 1994 di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche (per approfondire, si veda il vol. “La videoteca Olivieri conservata nella Planettiana”)


La sezione locale

Questa sezione, conservata nelle varie sale della biblioteca, disponibile per la sola consultazione (le doppie copie vengono esposte e date in prestito in Salara), raccoglie libri e opuscoli riguardanti la storia, l'arte, gli usi e i costumi della città, della Vallesina e delle Marche in generale, per un totale di oltre 8.000 edizioni dal secolo XVI ai giorni nostri. Oltre ai testi degli storici locali, la sezione raccoglie migliaia di opuscoli e volumi che approfondiscono aspetti e vicende non solo dei personaggi significativi nella storia e cultura della città (da Federico II a Francesco di Giorgio Martini, da Lorenzo Lotto a Giovan Battista Pergolesi e Spontini, da Luigi Amici a Rafael Sabatini, ecc), ma anche delle Chiese e dei Monumenti, delle antiche Mura e dei Palazzi storici, dei mestieri tramandati nel tempo (oreficeria, cordai, filande, arte della stampa) o delle manifestazioni storicamente più significative, come la cerimonia del Palio.
Di notevole importanza è la miscellanea Colocciana: ordinata insieme al Marchese Adriano Colocci Vespucci, è costituita da 100 volumi contenenti ognuno più opuscoli, cuciti insieme, di argomento marchigiano.
Di notevole interesse, infine, le circa cento tesi di laurea discusse in vari atenei italiani dalla fine degli anni '50 ad oggi, compilate grazie alla consultazione di libri e di documenti d'archivio ed incentrate su vari aspetti della cultura jesina.


La sezione speciale per ragazzi

Situata al piano terra della scuola “Garibaldi”, quartiere San Giuseppe, mette a disposizione di bambini e ragazzi fino ai 14 anni un servizio di ricerca e di prestito librario; gli oltre 17.000 volumi sono suddivisi per generi letterari e vanno dai libri cartonati ai libri gioco ed ai libri animati per i piccolissimi, dai libri in stampato maiuscolo ai racconti illustrati, dalle fiabe classiche ai fumetti, dai primi romanzi ai classici per ragazzi, dai libri game ai romanzi d'avventura e fantasy, dai libri di saggistica, adatti alle ricerche scolastiche, a quelli che trattano tematiche riguardanti il rapporto tra i giovani e la società, ecc. I vari generi letterari sono riconoscibili da contrassegni colorati che rappresentano anche un "percorso di letteratura" per fasce d'età. Il prestito è gratuito ed i singoli volumi possono essere tenuti in prestito per un massimo di 30 giorni. 
Per le attività di ricerca, le enciclopedie Universali e tematiche sono arricchite da numerose monografie relative a svariati argomenti sui vari campi del sapere (dalla multiculturalità alle religioni, dalla geografia alla storia, dall'ecologia all'arte alla letteratura, ecc..).

Dietro prenotazione, vengono offerti servizi di visite guidate alle scolaresche; si svolgono anche attività di animazione della lettura.

E' conservato nella Sezione anche il prezioso fondo Luigi Grossi, donato alla Biblioteca per dare avvio ad un Archivio del libro di testo di scuola elementare: in esso è contenuta oltre un'ottantina di rari libri di lettura del primo ciclo di scuola elementare, stampati prima e dopo la seconda guerra mondiale.

Per ulteriori approfondimenti, vedi la sezione specifica.

index

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy